Inclusione

La nostra Istituzione Scolastica intende l'inclusione non come l'adattamento dell'alunno alla scuola, ma come la trasformazione della scuola per accogliere e valorizzare la piena umanità di ogni studente.
L'inclusione è il principio cardine che orienta la progettazione curriculare, la formazione del personale e l'organizzazione degli ambienti di apprendimento.
Il nostro obiettivo è rimuovere le barriere che impediscono la piena patecipazione. La diversità è riconosciuta come una risorsa irrinunciabile, un motore di crescita per l'intera comunità educante. Per ogni alunno con disabilità il Piano Educativo Individualizzato è il documento guida e lo strumento della corresponsabilità. Ci impegniamo a garantire, ambienti di apprendimento che siano strutturati e chiari.
L'inclusione scolastica è compito di tutta la comunità scolastica. L'istituto investe nella formazione continua per sviluppare competenze specifiche sulla didattica inclusiva e sulle metodologie differenziate.
Il nostro Piano per l'Inclusione, parte integrante del PTOF prevede una rete solida con le ASL, gli Enti Locali e le Associazioni del territorio, per garantire la continuità degli interventi abilitativi e sociali e per costruire fin dalla Scuola Primaria, le basi del Progetto di Vita dll'alunno.
Le pratiche inclusive sono coordinate da diverse figure e organismi di sistema, tra cui:
- i Docenti
- la Funzione Strumentale per l'Inclusione
- le Referenti d'Istituto DSA e BES e RSC
- la Commissione Intercultura
- il Gruppo di Lavoro per l'inclusione ( GLI)
Pubblicato il 14-11-2023

