ORIENTAMENTO
Orientamento scolastico per competenze
Processo educativo di orientamento
L’orientamento scolastico per competenze è un processo educativo che le scuole, prevalentemente secondarie di primo e di secondo grado, attivano per aiutare gli studenti a scoprire e sviluppare le loro competenze, interessi, vocazioni e talenti. Questo approccio si concentra sulla pianificazione dell’apprendimento individuale e sulla gestione della carriera, la vita e il lavoro.
In questo contesto, l’orientamento scolastico non è solo un momento di informazione sulle possibilità di studio dei diversi cicli scolastici, ma un processo più ampio che coinvolge l’autorevalutazione e la scoperta delle proprie competenze e abilità. Gli studenti sono incoraggiati a esplorare e sperimentare diverse attività e ruoli, identificando i loro risultati, competenze e aree di sviluppo.
L’orientamento scolastico per competenze si articola in diverse fasi:
- Autovalutazione: gli studenti identificano le loro competenze, interessi e abilità attraverso l’analisi delle loro esperienze e delle loro prestazioni.
- Riconoscimento delle competenze: gli studenti sono aiutati a riconoscere le loro competenze e abilità, nonché le aree di sviluppo.
- Pianificazione del percorso: gli studenti pianificano il loro percorso scolastico e professionale, tenendo conto delle loro competenze, interessi e obiettivi.
- Supporto e facilitazione: gli studenti ricevono supporto e facilitazione per prendere decisioni informate sulla loro vita e sul loro apprendimento.
Questo approccio mira a promuovere la consapevolezza delle proprie competenze e abilità, nonché la capacità di pianificare il proprio percorso scolastico e professionale. In questo modo, gli studenti sono meglio preparati per affrontare le future opportunità e sfide, sia nel mondo scolastico che nel mondo del lavoro.
In questa sezione è possibile scaricare le iniziative per l'anno corrente, le brochure e le locandine relative agli open day degli Istituti secondari di secondo grado.