Ordinamento e articolazione del percorso

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

• Il percorso ad Indirizzo Musicale è opzionale, ha la durata di tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione. La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo musicale è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima.
  • Si accede al Percorso ad Indirizzo Musicale previo superamento di una prova di ammissione orientativo-attitudinale, predisposta successivamente al termine di scadenza delle iscrizioni. Superata la prova di ammissione e una volta confermata la volontà di intraprendere il percorso, strumento musicale diventa materia curriculare con frequenza obbligatoria e valutazioni come le altre materie del mattino.
  • All’atto dell’iscrizione l’alunno deve esprimere l’ordine di preferenza degli strumenti inserendo obbligatoriamente tutti e 4 gli strumenti. Tali indicazioni hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento è determinata in base all'esito dei test attitudinali e alla graduatoria che ne consegue.
  • Due rientri settimanali suddivisi in tre momenti di lezione: 1 di strumento individuale, 1 di teoria e 1 orchestra con il gruppo classe, riunite nello stesso giorno.
    L’orario e il giorno delle lezioni viene concordato all’inizio dell’anno scolastico tra i genitori degli alunni iscritti e i docenti di strumento musicale.
  • Acquisto dello strumento e del materiale: si ritiene necessario solo al primo anno e varrà per la durata dei 3 anni. Sarà premura dei docenti informare su tutte le possibilità di acquisto ma anche di noleggio degli strumenti, su eventuale comodato d'uso, sui materiali e altro.
  • Numerose iniziative di carattere musicale: concerti di Natale, esibizioni sul territorio e partecipazione a concorsi, concerti finali delle singole classi e dell'orchestra, assistenza alla preparazione per esami d’ingresso al Liceo Musicale e al Conservatorio di Musica, e tantissime altre occasioni!

Regolamento INDIRIZZO MUSICALE.pdf