Attività

Benvenuti nel percorso triennale dell'Istituto Musicale, un'avventura straordinaria che offre agli studenti un'esperienza completa nel mondo della musica. Durante questo viaggio, gli studenti partecipano a un'ampia gamma di attività che vanno a plasmare le loro competenze musicali. Ecco un'anteprima delle principali attività svolte:

1. Concerto di Natale e Coro delle Classi Quinte della Scuola Primaria: Un magico Concerto di Natale unisce l'orchestra dell'Istituto e il Coro delle classi quinte della Scuola Primaria, creando un'atmosfera incantevole e coinvolgente.

2. Saggi Individuali di Classe: Gli studenti esplorano la propria espressività attraverso saggi musicali individuali, mettendo in mostra le proprie abilità e la crescita artistica acquisita durante il percorso.

3. Concerto di Fine Anno dell'Orchestra dell'Istituto: Il Concerto di Fine Anno dell'Orchestra rappresenta il culmine dell'anno accademico, offrendo agli studenti l'opportunità di esibirsi e condividere le proprie conquiste con la comunità.

4. Partecipazione alla "Giornata della Musica": In collaborazione con le scuole ad indirizzo musicale della provincia di Venezia, gli studenti prendono parte alla "Giornata della Musica", creando connessioni significative e condividendo la loro passione con altri giovani talenti.

5. Gemellaggi con Istituti del Territorio: La collaborazione con altri istituti crea legami culturali e permette agli studenti di ampliare il proprio orizzonte musicale attraverso scambi e esperienze condivise.

6. Partecipazione a Progetti con Istituti di Ordine Superiore: Gli studenti sono coinvolti in progetti stimolanti con Licei Musicali e Conservatori, arricchendo il loro percorso con approfondimenti e opportunità avanzate.

7. Partecipazione a Progetti Curricolari con i Docenti dell'Istituto: Coinvolgimento attivo in progetti curriculari con i docenti dell'Istituto, arricchendo il percorso di apprendimento con nuove prospettive e approfondimenti.

8. Uscite Didattiche e Visite d'Istruzione: Esperienze musicali si estendono oltre le aule, con uscite didattiche e visite presso istituti di ordine superiore, come Licei Musicali e Conservatori, ampliando così il panorama educativo degli studenti.

Queste attività rappresentano solo una parte del ricco percorso musicale che caratterizza la nostra scuola. Miriamo a ispirare la passione per la musica e a fornire agli studenti un'educazione musicale completa e appagante.