Progetti - Secondaria ’G. Marconi’

A.S. 2023/24

In occasione della Maratona di lettura “Il Veneto legge” indetto dalla Regione Veneto per il giorno 29 settembre 2023, gli alunni delle classi 1D e 2D del Plesso “Marconi” sono stati coinvolti in attività volte alla promozione della lettura sia come lettori- animatori, che come auditori.

GUARDA QUI IL VIDEO

A.S. 2022/23

EDUCAZIONE CIVICA 3D

Nell'ambito di un' Unità di Apprendimento per competenze trasversali di Educazione Civica, gli alunni della classe 3D, della Scuola Secondaria di primo grado "G.Marconi" hanno realizzato dei testi poetici e dei video ispirati ad articoli della "Costituzione" Italiana, della "Dichiarazione Universale dei diritti umani" e della "Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza".

Clicca e sfoglia l’e-book

EDUCAZIONE CIVICA 1D

Elaborare poesie partendo da testi già scritti. Un gioco poetico è quanto hanno realizzato gli alunni della classe 1D, mettendo in atto la propria creatività. Gli alberi ed il paesaggio sono il tema conduttore dei vari testi. Gli alunni hanno scritto con una personale libertà di accostamenti e di scelta di immagini, facendo emergere il proprio sentire sorretti dalle parole di grandi artisti, producendo composizioni nuove ed originali.

L'attività fa parte di quanto programmato per un'Unità di Apprendimento per competenze trasversali di Educazione Civica.

Clicca e sfoglia l’e-book

EDUCAZIONE CIVICA 1D

SEGNALIBRI “Alberi di versi”.

Attività di educazione civica, in collaborazione fra TECNOLOGIA e ITALIANO.

Guarda la galleria fotografica

Gionata mondiale del libro 2023

"Il cielo del deserto è gentile"
Storia di Lamin Laroussi.
Incontriamo il dott.Lamin Laroussi e la Prof.ssa Giulia Bignardi.

La bellezza dei fiori ci ricorda che, anche dopo gli eventi più terribili, una nuova vita ricomincia e possiamo sperare nel futuro.

Clicca qui per visualizzare il video

LIBRIAMOCI 2022

In occasione di “Libriamoci”, campagna nazionale di promozione alla lettura, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado  “Marconi” hanno partecipato ad incontri di lettura animata. Gli allievi hanno ascoltato dalle voci di tre lettori volontari, letture drammatizzate e recitate tratte da testi di Friot, Benni, Geda, De Lillo. Quest’anno si sono proposte storie familiari improbabili e divertenti,  storie ironiche di adolescenti, conflitti e primi amori.

NATALE 2022: CONCERTO E MERCATINO DI SOLIDARIETA'

Quest’anno ci siamo ritrovati finalmente per il tradizionale Concerto di Natale ed il Mercatino di Solidarietà. Da molti anni la Scuola Secondaria di primo grado con i plessi “Marconi” e “Fermi” ha in adozione a distanza dei bambini del Mozambico e ciò che è stato raccolto contribuirà a far studiare i bimbi e sarà anche di aiuto alla comunità in cui vivono. Gli alunni delle varie classi hanno presentato dei brani musicali e letto brevi testi.