INDIRIZZO MUSICALE

L' INDIRIZZO MUSICALE

E’ un corso particolare dove, sotto la guida di docenti specializzati, gli alunni hanno l’opportunità di approfondire lo studio di uno strumento musicale a scelta tra i seguenti: Flauto traverso, Violino, Violoncello e Pianoforte. Il corso di studio dura tre anni, è gratuito e rientra nell’offerta formativa della scuola. Vi si accede con richiesta dei genitori degli alunni interessati, compilando l’apposito modulo e previotest attitudinale (una semplice prova che ha lo scopo di constatare le attitudini musicali degli alunni).

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

1. Il corso ad Indirizzo Musicale è opzionale, ha la durata di tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione. La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo musicale è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima.

2. Si accede al Corso ad Indirizzo Musicale previo superamento di una prova di ammissione orientativo-attitudinale, predisposta successivamente al termine di scadenza delle iscrizioni. Superata la prova di ammissione e una volta confermata la volontà di intraprendere il corso, strumento musicale diventa materia curriculare, con frequenza obbligatoria e valutazioni come le altre materie del mattino.

3. La scelta è tra 4 strumenti: Flauto traverso, Violino, Violoncello, Pianoforte.

4. All’atto dell’iscrizione l’alunno deve esprimere l’ordine di preferenza degli strumenti insegnati nel Corso ad Indirizzo Musicale, inserendo obbligatoriamente tutti e 4 gli strumenti. Tali indicazioni hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento è determinata in base all'esito dei test attitudinali e alla graduatoria che ne consegue.

5. 2 lezioni settimanali: 1 di strumento individuale di circa 45-50 min, 1 di teoria/orchestra con il gruppo classe di circa 60 min. L’orario e il giorno delle lezioni viene concordato all’inizio dell’anno scolastico tra i genitori degli alunni iscritti e i docenti di strumento musicale.

6. Acquisto dello strumento e del materiale: si ritiene necessario al primo anno e varrà per la durata dei 3 anni. Sarà premura dei docenti informare su tutte le possibilità di acquisto ma anche di noleggio degli strumenti, su eventuale comodato d'uso, sui materiali e altro.

7. Iniziative di carattere musicale: Concerti di Natale, esibizioni sul territorio e partecipazione a concorsi, concerti finali delle singole classi e dell'orchestra, assistenza alla preparazione per esami d’ingresso al Liceo Musicale e al Conservatorio di Musica, e tantissime altre occasioni!!!

Ti aspettiamo!

In questo video sono gli stessi studenti che illustrano il corso