I nostri progetti 2021/22

Laboratorio di autoritratto
Grazie ai progetti "La miniera dei sette nani", finanziati dall'Associazione "I Sette Nani", con la collaborazione della Docente Universitaria Elena Triantafillis e dell'esperta Rosanna Mazzucco, gli alunni delle classi 2D e 2E hanno realizzato i loro autoritratti. Il libro corredato dalle immagini polaroid si intitola "Immagini di noi".

"Comunic-Azioni: virtuale è reale"
Video realizzati dagli alunni della classe 2D del Plesso "Marconi" nell'ambito dell'Unità di Apprendimento di Educazione Civica.

"Lasciateci leggere in pace"
Anche quest’anno la Scuola Secondaria di primo grado “Marconi” dell’Istituto Comprensivo “G.Parolari” festeggia la Giornata mondiale del libro. Non è scontato poter leggere: la libertà e la democrazia vengono messe in discussione dai conflitti, dagli interessi dei singoli. Noi riteniamo il libro come arma di pace, che può rendere liberi da condizionamenti, discriminazioni e manipolazioni.

Il 29 aprile 2022 Alice Boscariol dà voce a “Johnny il seminatore” di F. D’Adamo nelle classi seconde e terze, e a “Identici: 22 storie per raccontare la bellezza della diversità”, a cura di P. Baccalario, nelle classi prime.

Questi libri suggeriscono idee di pace, offrono uno spunto di riflessione su valori come la tolleranza e il dialogo, contro propaganda e manipolazione".

LIBRIAMOCI 2021

"Nell’ambito dell’iniziativa “Libriamoci”, che promuove attività di lettura nelle scuole per diffondere il libro e la lettura ad alta voce, il giorno 19  novembre 2021 tutti gli alunni del Plesso "Marconi” leggono in una lettura espressiva e recitata per promuovere il piacere di leggere".

GIORNATA DELLA MEMORIA -“PROGETTO CROCUS”- 3D “MARCONI”

"Piantiamo crocus gialli in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei e delle migliaia di altri bambini che morirono nell’Olocausto. La bellezza dei fiori ci ricorda che, anche dopo gli eventi più terribili, una nuova vita ricomincia e possiamo sperare nel futuro".