ISTITUTO COMPRENSIVO "G. C. PAROLARI"

VENEZIA - ZELARINO

TEL. 041907608 EMAIL. veic82700q@istruzione.it

PREMIO SCUOLA DIGITALE: L'ISTITUTO "PAROLARI" FINALISTA ALLA FASE PROVINCIALE

Il 6 febbraio alcuni alunni della scuola primaria "Parolari" e della scuola secondaria "Marconi" hanno rappresentato l'Istituto in occasione della giornata del Premio Scuola Digitale, fase provinciale, svolta nella Sala delle Colonne di Cà Giustinian  a Venezia.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa innovativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.

Qui il link al video finalista alla fase provinciale del concorso.

CONCORSO "DISEGNA A FUMETTI LA CARTA ETICA": MENZIONE DI MERITO AL FUMETTO DELLA CLASSE 3C.

Le Pantere dell’Imoco Volley di Conegliano, campionesse d’Italia e del mondo in carica, hanno personalmente consegnato agli alunni della classe 3C della scuola secondaria,  la speciale menzione di merito venerdì 31 gennaio presso il Teatro Accademia di Conegliano.

Le campionesse d'Italia erano le testimonial del Concorso "Disegna a fumetti la carta etica" al quale ha partecipato la 3C con il fumetto "PRONTI, SCEGLI, VIA" e ottenendo il prestigioso riconoscimento (clicca sul titolo del fumetto e potrai leggerlo).

Presente anche l'assessore regionale dello sport Corazzari.

Questa la motivazione della menzione:

Per la creatività della scelta narrativa usata per raccontare le problematiche del doping in maniera efficace, con una chiave moderna, attuale ed aderente al mondo dei ragazzi.

CONCERTI DI NATALE DELL' ORCHESTRA DELL' INDIRIZZO MUSICALE

Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 17.30 presso la Chiesa di Zelarino si svolgerà il concerto di Natale degli studenti dellindirizzo musicale in collaborazione con le classi quinte dei plessi di scuola primaria Parolari, Villa Medico e Munaretto, che parteciperanno ai canti corali

Il concerto per le classi del plesso Montalcini si svolgerà mercoledì 18 dicembre alle ore 15.00 presso la palestra di Trivignano.

Dall'11 al 16 Novembre 2019 sono tornate le giornate di letture nelle scuole. Numerose le iniziative nei Plessi.

Nelle scuole Primarie letture, e non solo, tratte da vari testi di Gianni Rodari

Letture  presso la Biblioteca Civica di Zelarino per gli alunni della scuola Secondaria, dove i ragazzi di terza hanno anche incontrato la scrittrice Gigliola Alvisi. Barbara Cremaschi ha presentato il suo nuovo libro alla scuola Marconi.

QUI, il link al sito della manifestazione.

IOLEGGOPERCHE’: è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Si tratta di una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Grazie alla collaborazione tra libreria, scuole, case editrici, cittadini, si possono donare libri alle biblioteche delle scuole. Alla fine della raccolta gli editori si impegneranno a raddoppiare il numero dei libri donati.

L’Istituto Parolari è gemellato con le seguenti librerie di Mestre

Ubik via Poerio 6 Mestre

Il LIbro con gli stivali via Poerio 24 Mestre

Feltrinelli libri e musica C.C. "Le Barche" Mestre

la Feltrinelli Village C.C. "Auchan" Mestre

Da sabato 19 a domenica 27 ottobre sarà possibile acquistare nelle librerie aderenti, i libri da donare ai vari Plessi.

VENERDI' 27 SETTEMBRE IL VENETO LEGGE: MARATONA DI LETTURA

L'Assessorato alla cultura della Regione Veneto in collaborazione con varie associazioni, organizzano per venerdì 27 settembre la terza edizione di Il Veneto legge. Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere scuole, biblioteche, librerie. Nei Plessi che hanno organizzato la maratona, si svolgeranno laboratori di lettura per classi aperte: liberiamo il lettore che c'è in noi. Promovuiamo il piacere di leggere!

link a Il veneto legge

MURALES VILLA MEDICO

MARTEDI 04 GIUGNO 2019 alle ore 11.30 inaugurazione del murales

Durante l’anno scolastico è stato avviato un progetto didattico in convenzione con il Liceo Artistico M. Guggenheim per la realizzazione di un murales sulla facciata della scuola primaria Villa Medico.

è il nuovo portale per avvicinare il mondo della Scuola ai luoghi italiani dichiarati dall’UNESCO Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

PIANO SCUOLA DIGITALE

ANIMATORE DIGITALE E TEAM INNOVAZIONE

Portfolio professionale Animatore Digitale

I. C. Parolari - a. s. 2016 - 2017